Hair strobing per capelli splendidi e naturali

Hair strobing ovvero come accentuare la bellezza naturale dei capelli con il taglio di maggior tendenza e nuove tecniche di colorazione.

hair-strobing

Quando pensiamo alla bellezza, c’è un rapporto di simbiosi tra make up e l’hair style.  Un legame indissolubile e così forte da fondersi, così intenso da attingere spesso a procedimenti che condividono la medesima ispirazione ed è proprio da questo vincolo che vede la luce una delle tecniche più cool del momento.
Il trend capelli più attuale, l‘Hair Strobing prende in prestito dal make up, che mette il suo potere al servizio della bellezza della chioma e di conseguenza anche del viso.

Secondo l’expertise dei make up artists, lo Strobing e il Contouring sono tecniche volte a porre in evidenza e a scolpire determinati tratti del volto, a delineare alcuni elementi e a metterne in rilievo altri. In questo modo uno zigomo poco pronunciato potrà apparire più evidente, un mento allungato risulterà più proporzionato, un naso importante sembrerà otticamente più sottile.
La stessa filosofia, riportata ai capelli, è in grado di creare zone di luce e zone d’ombra su differenti settori della capigliatura, donando tridimensionalità, spostando l’attenzione laddove è desiderata e valorizzando non solo l’aspetto generale della chioma, ma andando a incidere in definitiva anche sui lineamenti del viso.

Apportare dei cambiamenti cromatici ai capelli, impostati sulla luce o sull’ombra, influisce infatti anche sul modo in cui appaiono i tratti del volto.
Ed è proprio dai connotati che parte la tecnica dell’Hair  Strobing, che riproduce le naturali schiariture create dal sole, adattandole, per quanto riguarda la loro posizione, alle necessità del volto della persona, per una perfetta creazione tailor made.

hair-strobing
l’Oreal professional @Instagram @hair_trinity

Osservare attentamente i volumi del volto e capire quali siano i punti di forza da evidenziare e quali gli elementi che invece vanno mascherati è alla base del know how dell’esperto hair stylist e per questa ragione è essenziale affidarsi alle sue mani.
Secondo le regole delle proporzioni e dello Strobing è possibile però tracciare alcuni principi basilari dai quali prendere ispirazione.

  • Ad esempio, nel caso di una fronte ampia sarà preferibile concentrare una tonalità più scura sulle radici fino a metà lunghezza e dedicare una tonalità più chiara alle punte. Al contrario, nel caso di una mandibola troppo sporgente, si potrà intervenire con un tono più scuro proprio in prossimità di questa e una nuance più luminosa sulle radici.
hair-strobing-cara_delevingne
Cara Dekevingne

Per mettere in risalto gli zigomi, l’ Hair Strobing propone di evidenziare con un highlight di un paio di toni più chiaro le ciocche frontali nell’area in cui accarezzano le guance. Anche nel caso di un viso molto allungato è preferibile utilizzare un flash ispirato allo Strobing sulle lunghezze in corrispondenza del centro del viso. Un’ulteriore tridimensionalità,intensamente ispirata all’azione dei raggi solarisui capelli, prevede la schiaritura delle ciocchepiù superficiali, contrapposta a una tonalità piùscura di almeno tre nuance per i capelli presenti sulla nuca che, dal davanti, sfiorano il collo.

Si deve a Justin Isaac, colorista per Redken, l’evoluzione del più tradizionale Strobing che, per l’esperto, non si concentra necessariamente su un piano verticale o orizzontale, ma comprende globalmente tutta la capigliatura, arrivando a creare riflessi e luminosità attraverso l’applicazione di prodotti schiarenti sotto forma di più o meno piccole macchie per un risultato che inganna e stimola l’occhio, mostrando volumi e luce a 360°.

hair-strobing-Jourdan-Dunn
Jourdan Dunn

Nonostante dia il meglio di sé sui capelli biondo cenere, che possono essere schiariti con la massima luminosità, l’Hair Strobing è una tecnica potenzialmente adatta a ogni colorazione: un biondo più scuro, così come un castano o un ramato possono partire dalla loro nuance naturale e schiarire di uno o due toni le aree su cui effettuare questa tecnica.
Tra i volti noti amanti dello Strobing troviamo le modelle Gigi Hadid, Cara Delevingne e Jourdan Dunn e la cantante Perrie Edwards con i loro look perfetti, per lasciarsi ispirare.

Print Friendly, PDF & Email
No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Mostra social
Nascondi social