Esxence – The Scent of Excellence, la profumeria artistica a Milano

Tutto pronto per il prossimo Esxence – The Scent of Excellence, uno degli eventi più esclusivi del beauty internazionale. Da nove anni la Profumeria Artistica si dà appuntamento a Milano per l’occasione, quest’anno dal 23 al 26 marzo. Gli spazi del The Mall, oltre 5.000 metri quadri in zona Porta Nuova, accoglieranno operatori e appassionati di questo magico settore.

Un comparto in grado di affascinare con racconti, emozioni, novità e personaggi ma anche rappresentare una significativa voce in termini economici visto che solo in Italia, nel 2015, la profumeria alcolica d’autore ha inciso per circa il 12,5% sul totale della categoria, con un valore di 130 milioni di euro. Nuovi business e profumate scoperte, nel segno della più raffinata cultura olfattiva, raccontate da 190 case madri italiane e internazionali, presenti direttamente o supportate dai distributori, selezionate da un comitato tecnico.

Il concept di quest’anno, ricreato attraverso un suggestivo allestimento, è il giardino dell’Eden, dimensione pura della creatività e dell’espressione della fantasia, in grado di risvegliare i sensi che solo qui possono percepire le fragranze più armoniose e raffinate.

L’area espositiva riunirà tutti i protagonisti di questo profumato mondo: da un lato, i Main Brand, realtà già presenti e consolidate nel mercato; dall’altro i marchi emergenti. Presente come consuetudine anche la speciale sezione dedicata allo skincare, Esxkin – The Excellence of Beauty.

La mission dell’evento è quella di promuovere la cultura olfattiva e cosmetica e per farlo si avvarrà anche di un ricco programma di incontri e laboratori gratuiti rivolti sia a professionisti che al pubblico generalista. Autorevoli esperti internazionali, autori di importanti pubblicazioni e riviste, ricercatori e studiosi saranno protagonisti di tavole rotonde e lecture, workshop e approfondimenti che analizzeranno aspetti specifici del settore ma anche evoluzioni, tendenze, innovazioni senza dimenticarne la storia, la creatività e le declinazioni nel mondo.

Confermata la partecipazione di ospiti riconosciuti nel panorama mondiale delle fragranze, dall’Osmothéque, il conservatorio internazionale dei profumi con sede a Versailles, alla scuola di formazione e società di consulenza Mouillettes & Co, dal guru internazionale e autore della “bibbia dei profumi” Fragrances of the World, Michael Edwards all’enfant terrible Christophe Laudamiel, che presenterà il suo Fragrance.

Per il terzo anno, la sala conferenze di Esxence, infine, sarà il palcoscenico ufficiale dell’annuncio dei finalisti degli Art and Olfaction Awards, il prestigioso premio rivolto ai realtà indipendenti della Profumeria Artistica, con sede a Los Angeles.
Il calendario eventi di Esxence aggiornato è consultabile sul sito internet.

Print Friendly, PDF & Email
No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social