Pelle Secca: come scegliere il fondotinta

La pelle secca è un problema che accomuna pelli giovani e pelli meno giovani. La pelle appare spenta e mostra i segni dell’invecchiamento.

La colpa può essere accreditata ai nostri geni, ma molte volte è a causa delle nostre cattive abitudini. Se alla naturale inclinazione alla pelle secca aggiungiamo poi il freddo dei mesi invernali, questo tipo di epidermide diventa ancora più sensibile.

Possono aggravare la situazione anche alcuni cosmetici e altri prodotti di bellezza. Un buon modo per cercare di evitare la disidratazione del viso è bere molto, ma questo a volte non basta.

Combattere la pelle secca è senz’altro possibile anche tramite una corretta alimentazione e l’assunzione di cibi in grado di favorire il naturale processo di idratazione. Importante non far mai mancare all’organismo le vitamine A, B ed E. Ma come già detto, una delle maggiori cause per il peggioramento della pelle secca è l’utilizzo di alcuni prodotti cosmetici che contengono, per esempio, una base d’alcool o una scarsa azione idratante.

Come fare ad avere un perfetto maquillage nonostante la pelle secca?

Innanzitutto i prodotti  che decidete di utilizzare devono essere nutrienti. Usateli prima di realizzare il vostro make up: basta una crema idratante, ancora meglio se è una crema idratante ricostituente, così da evitare la fastidiosa sensazione di pelle che tira, passate poi al fondotinta, etc….

Un accessorio importante è il primer. Usatelo prima di cominciare a truccarvi, perché lo scopo del prodotto non è solo quella di far durare di più il trucco, ma anche quella di idratare e mantenere fresca la pelle.

A proposito di fondotinta, quali sono i più indicati per chi ha questo tipo di pelle?

La scelta del vostro miglior alleato per il maquillage dovrà sicuramente ricadere su un fondotinta fluido. Il fondotinta fluido punta ad un risultato naturale: è leggero sulla pelle e si sceglie in base all’azione che vogliamo.

Ecco una selezione dei migliori fondotinta per pelle secca

Givenchy Teint Couture: Il fondotinta fluido contiene all’interno della sua formula particolari agenti idratanti che, permettono di riequilibrare e nutrire le cellule cutanee.

Mac Cosmetics mineralize Moisture Foundation: La formula minerale della texture liquida regala idratazione e nutrimento. Una speciale combinazione di polimeri evita che zone cutanee soggette a secchezza vengano messe  in risalto

Nars Pure Radiandt Tinted Mosturizer: Formula oil-free nutre immediatamente la pelle rendendola visibilmente idratata. Il fondotinta ha una texture liquida.

Guerlain Tenue de Perfection: Sempre dalla texture liquida, il complesso Timeproof regala un incarnato perfetto.

Chanel Vitalumière aqua: Adatto a ogni tipo di pelle compresa quella più secca, grazie alla formula fluida leggera e fresca

Vichy Teint Ideal: Fondotinta liquido con anche l’azione  illuminate. Dona istantaneamente un effetto idratato, leggero e luminoso.

Shiseido Radiant Lifting Foundation: È un fondotinta in crema in grado di correggere le imperfezioni della pelle dando contemporaneamente un effetto lifting.

Struccarsi è importante come truccarsi

Non dimenticate mai di struccarvi a fine giornata. Usate prodotti come olii, per esempio l’olio struccante Boscia o  prodotti nutrienti non aggressivi capaci di detergere la vostra pelle. Per migliorare la situazione della vostra pelle secca usate anche acque idratanti, creme e maschere viso

Print Friendly, PDF & Email
No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social