A tu per tu con Giulia Calefato, ideatrice di Fit is beauty

Dall’esperienza di Giulia Calefato, imprenditrice e mamma di due bambini, nasce Fit is Beauty, un blog che intreccia fitness e lifestyle con l’obiettivo di promuovere un concetto di bellezza basato sul benessere psicofisico e raccogliere al contempo fondi per ABA.

Incontrandola abbiamo scoperto che la bellezza è un’attitudine e che l’attività fisica è la migliore alleata per conquistarla. La giornata del fiocchetto lilla ricorre ogni anno il 15 marzo per simboleggiare l’impegno e la consapevolezza nei confronti delle problematiche legate ai disturbi alimentari come l’anoressia e la bulimia. Fit is Beauty nasce proprio in questa data proponendosi di sviluppare progetti di charity al fine di raccogliere fondi da destinare ad ABA, l’associazione fondata da Fabiola de Clercq e impegnata dal 1991 nella prevenzione, informazione e cura dei disturbi alimentari.

«All’origine c’è un duplice obiettivo. Da un lato promuovere il concetto di bellezza intelligente, cioè non legato alla sola immagine, ma che sia anche vitalità, energia voglia di fare. Dall’atro raccogliere fondi da utilizzare per fare prevenzione nelle scuole».
Racconta Giulia, mente e cuore dell’intero progetto. «Lavoro nel beauty da diversi anni, è un mondo che conosco molto bene, ma ho sempre cercato di accostare la frivolezza che lo caratterizza a qualcosa di più importante come iniziative di charity».

Il punto di forza del concept innovativo è l’autenticità della sua fondatrice che spicca già nelle sue parole. «In passato sono stata vittima di disturbi alimentari – prosegue Giulia – ed è per questo che oggi ho deciso di agire concretamente creando insieme ad ABA un progetto di prevenzione per alcune scuole primarie. La speranza è di riuscire, attraverso l’attività del blog, a sensibilizzare e convincere le aziende a creare dei progetti di responsabilità sociale volti a sostenerne ABA per aiutare le donne a sviluppare la consapevolezza che la vera bellezza è energia, vitalità, passione e determinazione».

Il blog propone un vero e proprio lifestyle healty che include mangiar sano e tutorial con divertenti workout per restare in forma. L’allenamento non diventa un dovere, perché ben presto ci si rende conto di quanto sia importante per star bene.

Attorno a Giulia Calefato va via via consolidandosi un piccolo comitato scientifico, di cui fanno parte una nutrizionista e un personal trainer come consulenti funzionali a diventare garanzia di serietà dell’interno progetto.
Fit is Beauty dimostra come un esercizio a corpo libero possa far raggiungere dei risultati importanti sulla tonicità muscolare e le sezioni tematiche servono a suddividere il percorso in tappe che insieme disegnano un metodo, una formula di bellezza. «Da quando mi alleno quotidianamente ho buttato via la bilancia, mangio tranquillamente ascoltando il mio corpo senza dover seguire nessuna dieta. Ho una forza e resistenza sorprendente utilissima per gestire gli impegni quotidiani: dal lavoro alla famiglia. Da maggio inoltre partiremo con delle schede online suddivise in beginner, expert e pro. Con un vero e proprio calendario degli allenamenti».

Print Friendly, PDF & Email
No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social