Rughe: prevenire è meglio che curare

“Non togliermi neppure una ruga, Ci ho messo una vita a farmele!” Citando la grande attrice Anna Magnani durante le riprese di Mamma Roma, vi parlo delle rughe.

Le rughe sono state recentemente rivalutate anche dagli stilisti, diventati i nuovi paladini della bellezza naturale. I segni dell’età infatti sono diventati il punto di forza di vere e proprie icone, come la meravigliosa modella tutt’oggi all’opera con i suo 85 anni e con  tutte le sue rughe: Carmen dell’Orefice, Iris Apfel – nata come interior designer nel 1921 – è diventata un’icona di stile per i suoi look eccentrici e a 95 anni è più amata di quando ne aveva 30.

Ma anche la famosa attrice Meryl Streep è fiera delle sue rughe, ma senza troppo andare oltre oceano pensiamo alle nostre bellezze nazionali come la divina attrice di teatro Valentina Cortese o Monica Guerritore, attrici di cinema come Margherita Buy, Valeria Golino e Isabella Ferrari. Queste donne, solo per fare alcuni esempi, hanno fatto della  loro “maturità” un punto di forza e seduzione estremamente affascinati.

Ma si sa, uomini e donne fanno fatica ad accettare il tempo che passa e i conseguenti segni del tempo.

Una statistica dice che la paura di invecchiare e di avere rughe per la donna inizia già all’età di 29 anni.

Se allora è così traumatica l’idea di avere qualche ruga, e visto che la formula dell’elisir di eterna giovinezza deve ancora essere trovato, vi svelo qualche accorgimento che vi permetterà di attenuare e rallentare i segni dell’invecchiamento.

Il trucco sta tutto nel giocare d’anticipo, è consigliabile inserire verso i 25 anni nella vostra beauty routine creme con sostanze anti age e filtri UV che durante i passaggi di stagione la pelle può essere più  stressata, e lo stress favorisce l’invecchiamento.

L’organismo necessita quindi di un surplus di energia, che è possibile ottenere grazie ad integratori alimentari, fiale rinforzanti, sieri ecc..

L’alimentazione e la salute hanno una  forte influenza sulle rughe e sulla pelle.

Evitate di fumare (che crea anche rughe d’espressione attorno alle labbra), evitate l’alcol e mangiate alimenti ricchi di vitamina A, C, E, selenio, zinco. Sopra i trent’anni, eseguite degli scrub regolari per rigenerare l’epidermide. Sorridete spesso: il sorriso è un’ottima ginnastica per i muscoli del viso.

Attenzione all’eccesso di attività fisica perché induce il riassorbimento del tessuto molle del viso, togliendogli freschezza. Il peeling chimico è consigliato soprattutto per le pelli  giovani che vogliono mantenersi il più possibile tali e si può cominciare anche a vent’anni.

Il filler è consigliabile iniziarlo verso i 30-40 anni, anche se non c’è un età specifica per cominciare, ma attenzione a non esagerare e a diventare delle caricature. A volte è meglio una ruga in più e una punturina in meno.

Un po’ di  rughe, care signore e signori, arriveranno comunque anche se seguissimo perfettamente tutte le regole che vi ho appena citato, e purtroppo non avremmo sempre 20 anni e soprattutto non è avendo un viso super tirato che torneranno i bei tempi,  e non dobbiamo farcene un cruccio ma semplicemente una ragione,

Print Friendly, PDF & Email
No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social