Perdere peso: trucchi per ingannare la mente

Lo sapevi che utilizzare piatti piccoli ci aiuta a mangiare fino al 22% in meno e dunque è considerato un trucco per perdere peso?

Servire il cibo nei piatti per dessert, in effetti, può aiutarti a perdere peso e inoltre genera meno rifiuti e ti permette di risparmiare denaro. Questo è quanto confermato da uno studio condotto dalla Cornell University dal quale si apprende che per dimagrire bisogna seguire queste semplici regole:

  • I piatti piccoli aiutano a mangiare di meno
  • Metà del piatto deve sempre includere frutta o verdura
  • Non andrebbero mai miscelati più di due cibi diversi in un unico piatto

Ma ce di più. Un ulteriore trucco per perdere peso consiste nel prestare attenzione anche al colore del piatto che si adopera.

Infatti, secondo un’ulteriore ricerca della suddetta università, siamo portati involontariamente a mangiare di più se il colore della pietanza è simile a quello del piatto (ad esempio patatine fritte servite in un piatto giallo).

Al contrario, un piatto dai colori accesi rispetto alla pietanza (come la mozzarella servita in un piatto rosso) ci frena dal mangiare avidamente, dato che ne avvertiamo più chiaramente la sagoma.

E così, Brian Wansink, professore di Scienze della Nutrizione Umana nonché uno dei principali conduttori delle ricerche sopramenzionate, ha così affermato:

«Il trucco per perdere peso è in un paio di piccole modifiche. Una piccola differenza di questo genere, tutti i giorni, potrebbe favorire la perdita di un bel po’ di chili in un anno».

Print Friendly, PDF & Email
No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social