Divorzio: come dirlo ai bambini

State per porre fine al vostro rapporto matrimoniale e non sapete come affrontare i figli? Volete proteggerli da eventuali traumi e angosce? Ecco la migliore strategia per comunicare ai bambini la decisione del divorzio.

Non siate precipitosi

Innanzitutto, non dite nulla ai piccoli fino a quando non siete fermamente convinti della decisione presa: il divorzio deve essere certo. Anche se è importante essere sinceri con i propri figli, ricordate che le indecisioni e i tentennamenti non fanno altro che alimentare le loro illusioni. Fermatevi a riflettere e non lasciatevi prendere dalla foga del momento. Ma soprattutto, non lasciate mai i bambini nell’angoscia di dover pensare a cosa accadrà dopo.

Date sempre la stessa versione

Non importa se ultimamente non vi capite o non fate altro che litigare. Quando si comunica ai bambini la decisione del divorzio bisogna confrontarsi e mettersi d’accordo su cosa dire. E’ importante dare loro l’impressione che la vostra è una decisione reciproca, in modo da evitare sentimenti avversi nei confronti di uno di voi due. In questo modo il bambino preserverà la fiducia in entrambi i genitori. Inoltre, è bene affrontare l’argomento in un luogo in cui il bambino si sente il più possibile a suo agio (ambiente familiare).

I figli non hanno colpe

Molto spesso i bambini credono di essere la causa della separazione genitoriale. Senza troppi giri di parole, cercate di stemperare il loro senso di colpa utilizzando frasi semplici, chiare e adeguate. Ad esempio potrete dire: “Mamma e papà si separano perchè non vanno più d’accordo” – ed ancora – “Quella che abbiamo preso è una decisione da adulti e tu non ne sei in alcun modo responsabile”. Dopo aver comunicato il divorzio ai bambini, occorre rassicurarli su ogni fronte, soprattutto ricordandogli che “Mamma e papà ci saranno sempre”.

Print Friendly, PDF & Email
No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social