Brufoli sul viso: consigli e rimedi contro l’acne

Cos’è l’acne? Perchè alcune persone ne soffrono e altre no? Quale cura dovrebbe essere applicata? In questo nuovo articolo vi spiego tutto quello che cè da sapere sull’acne, dalla comparsa delle eruzioni cutanee ai rimedi più efficaci per combatterla.

Cos’è l’acne? L’acne è una malattia cutanea che colpisce le ghiandole sebacee e il derma circostante. Si manifesta con un’eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee, e quindi, con la comparsa di comedoni e brufoli. L’acne colpisce prevalentemente il viso con la presenza di brufoli, ma può interessare anche altre zone del corpo, come la schiena, le spalle e il torace.

Chi ha più probabilità di avere l’acne?

Tutti possono soffrire di acne, tuttavia, i giovani e le donne in gravidanza hanno maggiori probabilità di sviluppare la malattia.

Cosa raccomandano gli esperti contro i brufoli?

Il trattamento antiacne dovrebbe essere dettato da un dermatologo, tuttavia come raccomandazione generale, gli esperti consigliano di pulire il viso una o due volte al giorno con un sapone che non secca la pelle. Se si utilizzano cosmetici, si preferiscano quelli a base di acqua, che dovranno essere rimossi dopo l’uso.

Cosa non fare se si soffre di acne?

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non è consigliabile schiacciare i brufoli. Il rischio è quello di un infezione, che può lasciare poi sulla pelle lesioni e cicatrici.

È consigliabile rasarsi quando si ha l’acne?

No, le lame del rasoio possono irritare i brufoli, quindi è consigliabile farlo solo se strettamente necessario.

Esistono trattamenti efficaci contro l’acne?

Sì, vi sono antibiotici, gel, creme, pillole e procedure laser che possono aiutare a trattare l’acne, ma chiaramente questi devono essere raccomandati da un dermatologo.

Print Friendly, PDF & Email
No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social