Pelle grassa: pulizia, idratazione, esfoliazione e make-up

La giusta routine per curare la pelle grassa

Eccesso di sebo sul viso? E’ giunto il momento di stabilire una routine efficace per curare la pelle grassa. In seguito tutti i dettagli.

Pulizia

L’American Academy of Dermatology suggerisce di pulire la pelle con un detergente privo di olio, per evitare che la seborrea si trasformi in un problema ancora più serio. Sono invece da prediligere i detergenti schiumogeni, meglio se astringenti così da richiudere i pori dilatati. Va comunque ricordato che chi soffre di pelle grassa non deve lavarsi più di tre volte al giorno.

Idratazione

Così come per qualsiasi altro tipo di pelle, l’idratazione dopo la pulizia è importante anche in presenza di pelle grassa. Tuttavia, come nel caso dei detergenti, è fondamentale evitare l’utilizzo di creme idratanti a base di olio. Una buona routine per curare la pelle grassa dovrebbe prevedere l’applicazione di una lozione a base di aloe vera.

Esfoliazione e make up

Gli esperti suggeriscono di esfoliare la pelle grassa almeno una volta a settimana. Le maschere più indicate sono quelle a base di cannella, argilla e cetriolo. E il make up? Chi soffre di pelle grassa può truccarsi senza problemi, a patto che si prediligano i cosmetici a base di acqua piuttosto che di olio.

Ulteriori consigli per la pelle grassa

Adesso che abbiamo appreso in cosa consiste la giusta routine per curare la pelle grassa, vi lasciamo alcune raccomandazioni per mantenere la pelle sana:

  • applicare la crema solare prima di esporsi al sole;
  • evitare i lavaggi frequenti;
  • non strofinare eccessivamente la cute;
  • prediligere il trucco in polvere;
  • consumare più frutta e verdura;
  • evitare alcool e fritture;
  • evitare il fumo di tabacco;
Print Friendly, PDF & Email
No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social