Correre: 4 cose importanti da sapere prima di allenarsi

Se siete ispirati dall’idea di iniziare, sappiate che vi sono alcuni aspetti basilari di cui tener conto (soprattutto agli inizi).

Vediamo subito di cosa si tratta prima di cominciare a correre.

La corsa non è sufficiente per perdere peso

Molte persone praticano running per dimagrire. A tal proposito, la cosa più importante che dovete sapere prima di correre è che l’esercizio fisico da solo non basta. E’ vero, la corsa è un ottimo modo per perdere peso, ma questo può avvenire solo se si apportano altri importanti cambiamenti nella propria vita, a cominciare, ovviamente, dall’alimentazione.

Il riscaldamento è fondamentale

Iniziare a correre dopo un’inattività assoluta è un compito impegnativo per il nostro corpo (e per la nostra mente). Pertanto in molti casi, è necessario camminare prima di iniziare a correre. Se invece provenite da un altro sport in cui le richieste fisiche sono simili a quelle della corsa (nuoto, bicicletta, calcio, ecc.) è possibile fare jogging (corsa lenta e prolungata) prima del running.

La velocità non è tutto

Un’altra cosa che dovete sapere prima di correre è che andare ad un ritmo troppo elevato non serve a nulla (se non ad avere il fiatone). Soprattutto se siete agli inizi, dimenticate temporaneamente questo aspetto e concentratevi sui benefici della corsa lenta.

Costanza e coerenza: le chiavi per il successo

Solitamente, le persone che iniziano a praticare running hanno una caratteristica comune che impedisce loro di migliorare: sono impazienti e desiderano raggiungere risultati in breve tempo. Dunque, un’ultima cosa che dovete sapere prima di correre è che questo sport richiede tanta, tantissima costanza e coerenza.

Print Friendly, PDF & Email
No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social