Proenza Schouler . Arizona Collector Edition,l’unione tra moda e profumo

L’atteggiamento che Proenza Schouler ha verso la moda è inseparabile da quello
verso la fragranza.

“Il nostro lavoro nella moda è sempre quello di provare a catturare l’attimo, un
particolare che parli di quello che proviamo in quel preciso momento per qualsiasi
motivo, qualcosa che dica ADESSO”. Jack McCollough & Lazaro Hernandez

Due dei più famosi giovani stilisti dell’ultimo decennio, Jack McCollough e Lazaro
Hernandez di Proenza Schouler, sono stati determinanti nel plasmare la nuova
frontiera della moda del lusso americano. Dal debutto della loro etichetta nel
2002 (il soprannome ‘Proenza Schouler’ è una combinazione dei nomi da nubili
delle loro madri), McCollough e Hernandez hanno immaginato una nuova
interpretazione della femminilità moderna incarnando l’approccio singolare e
trasgressivo della loro generazione nei confronti della moda e dell’image making.

Le collaborazioni con la star tedesca d’arte contemporanea Iza Genzken si trovano sullo stesso piano dei progetti all’avanguardia realizzati col regista newyorchese Harmony Korine. Le sfilate di Proenza Schouler, spesso ambientate in spazi industriali poco battuti a New York o a Parigi o in spazi espositivi come il Whitney Museum of American Art,
rispecchiano donne intrepide .Il cittadino urbano e l’esploratrice. La provocatrice e la sognatrice. La donna che trova sollievo nella creatività, eleganza nell’imperfezione e l’hic et nunc nella natura.

“Nel mondo di oggi questa sensazione di volersi connettere a qualcosa di più reale ci
sembra quella giusta. Il senso dell’outdoor, della natura inesplorata, della libertà, di
una sorta di energia positiva universale, è ciò che ci esalta”. Jack McCollough & Lazaro Hernandez
Cancellando le linee tracciate sulla sabbia tra tradizione e innovazione, il corporeo e
il terrestre, McCollough e Hernandez hanno creato Arizona Eau de Parfum,
un’onirica fragranza ispirata alla vastità incontaminata del deserto e al fascino
ipnotico del sud-ovest americano.

Per Proenza Schouler, la fragranza è un veicolo per scoprire la bellezza
nascosta della natura. Tra le delicate fioriture notturne del Cactus e l’avvolgente
silenzio dell’Antelope Canyon durante il crepuscolo, nascono le dolci note di
Arizona Eau de Parfum: una nota inaspettata, cristallina e luminosa di fiore di
cactus con distintive inflessioni croccanti e verdi, avvolta di un accordo cremoso
di iris. Arizona ti invita a viaggiare in profondità in territori inesplorati, che sono
allo stesso tempo rudi e misteriosi, impressionanti e fragili.

Inafferrabile e raro, il fiore del Cactus fiorisce al massimo una volta l’anno. Il suo
profumo floreale densamente stratificato e terroso non era ancora stato
sperimentato in una fragranza. Grazie alla rivoluzionaria tecnologia LivingTM, che
consente di riprodurre il profumo che i fiori rilasciano in un determinato momento,
l’essenza di questo delicato fiore del deserto viene catturata proprio nel momento
in cui fiorisce senza provocare danni al suo ambiente. Quest’armonia tra una
tecnologia all’avanguardia e l’immobilità del paesaggio desertico è l’essenza
indimenticabile di Arizona.

C’è anche una spiegazione scientifica dietro al profumo di Arizona, dal momento che
la fragranza ha dimostrato scientificamente di aumentare l’energia positiva. Sulla
base di un campione statistico di 29 donne, un recente studio di Galvanic Skin
Response e altri sofisticati sistemi di biofeedback, condotto da International Flavors
and Fragrances con ricerca HCD indipendente, ha dimostrato scientificamente che le
misurazioni psicofisiologiche dei sentimenti di felicità e gioia sono aumentate
significativamente in circa il 76% dei partecipanti.

Il flacone, che trae la sua struttura dalle formazioni rocciose angolari e
irregolari che si trovano nel deserto di Sonora, è un’opera d’arte in sé. La
forma finale, simile a una goccia incapsulata tra gli angoli sfaccettati delle
rocce, è un’innovazione tecnologica straordinaria che consente
un’asimmetria sconvolgente che riecheggia i modelli frattali presenti in
natura.

Questa nuova edizione da collezione di Arizona presenta un flacone originale
disegnato su misura e un packaging rivisitato caratterizzato da un vivido motivo
tribale rosso e nero, che abbiamo ammirato sulla modella Vittoria Ceretti
nell’acclamata sfilata Primavera/Estate 2017 tenutasi presso la Dia Art
Foundation a New York. Per unire ulteriormente il mondo del profumo e quello
della moda, Vittoria Ceretti è anche il volto della campagna Arizona, realizzata da
Tyrone Lebon.

 

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