In mostra le foto di Aldo Agnelli ispirate ai profumi

View Gallery 12 Photos

È stata inaugurata ieri ma resterà visibile fino al prossimo 30 giugno, la mostra fotografica del fotografo Aldo Agnelli, “Fragrance of Instagram“, presso Avery Perfume Gallery Excelsior Milano.

L’esposizione, che conta su una selezione di quarantotto immagini, è a cura di Intertrade Group, che attraverso la boutique Avery Perfume Gallery e la sua piattaforma culturale Unscent, crea costantemente eventi culturali esclusivi che celebrano i diversi aspetti della profumeria artistica.

“Quando percepiamo un profumo, abbiamo una reazione olfattiva immediata, accompagnata da sensazioni e ricordi. Odoriamo, sentiamo, reagiamo. Talvolta il nostro cervello lampeggia immediatamente quando ci innamoriamo. Analogamente, quando il nostro sguardo si posa su qualcosa che ci attira, spesso ricordiamo altri momenti della nostra vita. Osserviamo e reagiamo. Combinando due sensi, olfatto e vista, con l’energia di una fotografia straordinaria, creiamo un’esperienza razionale e ispiratrice allo stesso tempo”, sottolinea Celso Fadelli, Presidente e Fragrance Curator del Gruppo Intertrade, entusiasta della collaborazione con Aldo Agnelli, capace di trasformare le emozioni del profumo in un riscontro visivo.

Suggestive, colorate e sognanti, le opere esposte sono tutte in formato ridotto, 20 X 20. Una scelta dettata dalla voglia di riallacciarsi alle immagini social. “Ho scelto il formato ridotto proprio per ricreare una percezione simile a quella di un’immagine di Instagram sul piccolo schermo di un cellulare, un rapporto che per la dimensione contenuta della stampa rimane intimo. Le stampe celebrano la velocità fondamentale di reagire istintivamente allo stimolo, in questo caso il profumo. Il formato ridotto celebra la fruibilita’ di Instagram su cellulari e tablet. La reazione istintiva agli stimoli grazie ad uno smartphone produce una immagine che Instagram ci permette di rielaborare in un secondo momento con calma, con ponderatezza e con il cuore. Le mie fotografie trasformano ciò che mi attrae inizialmente, in un modo nuovo e più complesso da condividere con gli altri“, afferma l’artista.

Le stampe open edition in mostra sono stampate su raffinata e artistica carta museo in cotone, ornate e incorniciate e sono disponibili per l’acquisto presso Avery Perfume Gallery.

Print Friendly, PDF & Email
No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social