I cinque viaggi olfattivi di Alviero Martini

Viaggi e profumi. Alviero Martini, lo stilista viaggiatore, ha intrapreso una nuova avventura, la creazione delle fragranze ALV – Passport by Alviero Martini. 

Cinque fragranze – CAPRI, TAORMINA, ROMA, FIRENZE, VENEZIA – create dallo stilista per evocare e far rivivere le emozioni regalate dall’immersione nell’atmosfera di queste città. Un approccio al mondo del profumo che è espressione e realizzazione dei personali ricordi di viaggio vissuti in queste  località, icone della bellezza e della storia d’Italia.

I viaggi sono sensoriali partono da TAORMINA: una fragranza frizzante, solare e agrumata che rappresenta al meglio le atmosfere del Mediterraneo. Riflette tutta la bellezza di un luogo incantevole dove la bellezza della brezza marina si amalgama alle note fragranti degli agrumi, dei fiori e delle note tipiche della macchia mediterranea. Un avvio frizzante di Arancia rossa e Mandarino conduce ad un cuore raffinato dove emergono la Zagara e il Ginepro, stemperati dalla Mandorla. Muschi bianchi, Cumino e Galbano completano questa fragranza intensamente femminile.

ROMA esprime la città eterna: forte, dai mille volti, sempre solare. Lo sviluppo è piacevole, ricorda le passeggiate ai Fori Imperiali o in Piazza di Spagna, con i ricordi che affiorano dal passato e si fondono con il presente. Le note iniziali di Pepe rosa e Ylang Ylang, avvolti dall’inusuale Mandarino, aprono la mente a immagini antiche e sempre attuali. Dal cuore emergono Tuberosa, iris, cannella e Incenso, note familiari e rassicuranti come le vie del centro di Roma. La fragranza si conclude con le eleganti note dei legni di Sandalo e Guaiaco.

FIRENZE è elegante e vivace come la città che la ispira. Una fragranza dalle note legnose, speziate, ambrate e muschiate che si apre con una nota di testa frizzante grazie al Bergamotto e al Cardamomo. Lo sviluppo della fragranza prosegue con un cuore deciso da cui emergono Noce Moscata e Pepe Nero, che si uniscono alle note corpose del Cuoio regalando eleganza virile a questo profumo unico.

CAPRI riflette lo spettacolo di una perla incastonata nel blu cobalto del suo mare e avvolta dagli aromi mediterranei della vegetazione. Gelsomino, Fiori di Pesco e Lampone accompagnano la raffinata nota di Fiori di Cotone che, uniti alla Violetta e ai Petali di Rosa confluiscono in un accordo “poudrè” molto femminile. Le note finali, calde e persistenti, si sviluppano a partire dai toni di Muschio Bianco e Patchouly e confluiscono nell’elegante Ambra.

Print Friendly, PDF & Email
No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social