Gravidanza: come recuperare la forma fisica dopo il parto

Dopo la gravidanza sei ingrassata un bel pò? Il tuo corpo ha subito un profondo cambiamento e adesso non ti piaci più? Ora più che mai è necessario adottare qualche accorgimento per evitare di trascinarti nel tempo questi noiosi kg di troppo. Ecco cosa devi fare.

Trova una motivazione per cambiare

Innanzitutto, sappi che per recuperare la forma fisica dopo la gravidanza è necessario impegno, costanza e tanta, tanta forza di volontà. Allo stesso modo, è fondamentale trovare una motivazione abbastanza forte che non è né l’abito, né l’immagine, né il costume da bagno, né un uomo. Nessuna di queste “influenze” ti renderà abbastanza forte per andare avanti. La ragione che deve spingerti a cambiare stile di vita è una soltanto: la tua salute.

Bevi 8 bicchieri di acqua al giorno

Lo abbiamo già raccomandato in più e più occasioni. Bere 8 bicchieri di acqua al giorno è fondamentale perchè aiuta a sbarazzarsi dell’accumulo di liquidi e permette di avere la pancia più sgonfia. Chiaramente, per recuperare la forma fisica dopo il parto,  prediligi l’acqua naturale e abbandona completamente le bevande alcoliche e i succhi di frutta.

No ai cibi dannosi. Si agli alimenti nutrienti

Presta attenzione al cibo che mangi. Il tuo corpo non ha bisogno di pasticcini, gelati, patatine, snack e simili. Comincia ad applicare un regime alimentare corretto che deve assolutamente comprendere: più frutta e verdura, legumi, cereali e yogurt senza zucchero.

Fai lunghe passeggiate

Non ci sono scuse che tengano! Dopo il parto lo sport è fondamentale per recuperare la propria forma fisica. Chiaramente l’approccio deve essere graduale, soprattutto se hai subito un cesareo. Inizia con un esercizio aerobico a basso impatto, come la camminata lenta. Ricorda: solo dopo aver riacquistato tutte le tue forze, potrai eseguire un allenamento ad alta intensità.

Print Friendly, PDF & Email
No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social