DAVINES E SLOW FOOD INSIEME PER UN’ALIMENTAZIONE ETICA

Le scelte alimentari delle persone sono determinanti per l’ambiente al fine di influenzare la grande industria verso percorsi responsabili ,e  l’unione del brand di haircare Davines, alla nota associazione no profit   Slow Food, nel supportare  Food for Change, vuole indurre proprio a comprendere  l’importanza di nutrirsi in modo sostenibile.

Dall’8 al 30 marzo, acquistando nei saloni Davines due prodotti della linea Essential Haircare  sviluppata in collaborazione con la Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus si riceverà in omaggio il volume “Metti in tavola la biodiversità”.

40 ricette stagionali realizzate da 10 chef dell’Alleanza Slow Food (il network di cuochi che si avvale di materie prime di qualità, con un impatto sostenibile sull’ambiente)improntate ad alcune semplici linee guida:

× la scelta di ingredienti locali e stagionali, al fine di evitare l’emissione di CO2 derivante dal trasporto e dalla conservazione dei cibi;

× il recupero degli avanzi, al fine di ridurre gli sprechi;

× il ricorso a una maggiore quantità di legumi a discapito della carne, la cui filiera produttiva è ritenuta tra le più impattanti a livello ambientale.

Davines dimostra così di credere  fortemente nel valore etico che sottende a ciascuna azione, individuale o collettiva. Accanto alla campagna di sensibilizzazione messa in atto nei propri saloni attraverso il volume “Metti in tavola la biodiversità”,l’azienda ha scelto di effettuare una donazione dell’importo di 10.000 euro alla Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus affinché essa potesse essere affiancata nel promuovere consumi ragionati e raccogliere risorse per i progetti Slow Food a sostegno dell’agricoltura familiare, dell’educazione alimentare e ambientale a tutela della biodiversità.

La collaborazione tra Davines e Slow Food è attiva sin dal 2014 attraverso l’adesione del brand haircare al progetto dei Presìdi per le formulazioni della propria linea Essential Haircare ;con la linea Essential Haircare, Davines collabora con la Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus attraverso il supporto ai ‘Presìdi Slow Food’, progetti che riuniscono produttori agricoli di determinate zone d’Italia al fine di perseguire la salvaguardia della biodiversità della Terra nonché la creazione di ponti tra ecologia, gastronomia, etica e piacere della tavola. Nel mondo esistono oltre 400 Presìdi Slow Food che forniscono supporto tecnico e finanziario ad oltre 10.000 piccoli produttori, contribuendo al raggiungimento di molteplici obiettivi: impedire l’estinzione di rare varietà vegetali, contrastare la scomparsa di un patrimonio genetico di inestimabile valore biologico, rilanciare l’economia dei territori e preservare le tradizioni artigianali.

La linea Essential Haircare si declina in ben nove famiglie, concepite per le esigenze di ogni tipologia di capelli. Ciascuna di esse contiene uno specifico ingrediente attivo proveniente da un Presidio Slow Food – dal sedano rosso di Orbassano all’oliva minuta di Messina, dalla mandorla di Noto alla lenticchia di Villalba – così da contribuire a mantenere in vita varietà vegetali italiane a rischio di estinzione.

Nel 2017, attraverso la campagna A Presidio della Bellezza Sostenibile, 600 saloni Davines hanno addirittura reso possibile la nascita di un nuovo Presidio Slow Food: quello dell’Oliva Quercetana, una varietà tipica di un territorio delimitato tra le province di Lucca e Massa Carrara.

Print Friendly, PDF & Email
No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social