Christmas Cracker Mania, tradizionali bon bon tutti da scartare

Provenienti dalla tradizione anglosassone, i Christmas Cracker sono piccoli cilindri rivestiti da carta colorata che richiamano nella forma delle caramelle.

Furono creati verso la metà dell’Ottocento grazie all’estro del pasticciere londinese Tom Smith che si innamorò dei bon-bon francesi scoperti durante un viaggio a Parigi e volle trovare un modo diverso dal solito per vendere i suoi dolci. Divennero subito un dono popolare tra gli innamorati: al loro interno contenevano, oltre al bon-bon, un bigliettino con frasi d’amore.

Il sole delle Hawaii è racchiuso in una mini terra abbronzante opaca. Succede con Benefit BONBON Hoola (€ 17,50), il cracker reso ancora più prezioso dalla presenza di un braccialetto con charm a forma di ananas.

Una sera d’inverno davanti al camino acceso, il pasticciere ebbe l’intuizione definitiva: decise di riprodurre il rumore scoppiettante di un ceppo di legno per rendere ancora più sfavillante il momento in cui si aprivano i suoi dolcetti.

Fu così che videro la luce i primi veri Christmas Cracker, il cui nome onomatopeico deriva proprio dal famoso suono “crack”. Le nuove irresistibili caramelle, contenenti un dolcetto e un bigliettino, erano rivestite da una speciale carta cosparsa di un materiale instabile che, una volta strappata, produceva uno scoppiettio, appunto un “crack”.

Contiene due tra i prodotti preferiti della linea beauty dello stilista: Marc Jacobs Beauty The Sex Kitten (€ 17,90) nasconde al suo interno un mini rossetto cremoso Le Marc nella nuance Slow Burn e una mini size di mascara volumizzante Velvet Noir.

Dalla tradizione del passato ai giorni nostri, i Christmas Cracker sono largamente diffusi sulle tavole del Regno Unito, dell’Irlanda e dei paesi del Commonwealth, come l’Australia, il Canada e il Sudafrica. Si utilizzano come segnaposto e contengono al loro interno cappellini di carta da indossare durante la cena di Natale o bigliettini con pensieri o barzellette, nel più tipico humor inglese.

Jo Malone London crea l’Ultimate Christmas Cracker, il coloratissimo cracker al cui interno può essere inserita una selezione di prodotti a vostra scelta (il prezzo varia in base ai prodotti scelti).

La tradizione UK vuole che i due commensali vicini impugnino il cracker dalle estremità e tirino verso di sé. Seguirà il botto, fino ad avere il “vincitore” del cracker, colui a cui resterà in mano la parte più grande della caramella e i doni nascosti al suo interno.

Una simpatica tradizione che continua la sua evoluzione e la sua diffusione: non solo dolci e bigliettini, i Christmas Cracker si arricchiscono anche con i doni beauty più ambiti. Sono moltissimi i brand di make up, skin care e non solo che portano colore e bellezza anche sotto l’Albero e sulle tavole italiane durante il Natale 2017.

Che siano segnaposti speciali, regali budget friendly o decorazioni da appendere all’Albero di Natale, i Christmas Cracker a tema beauty non mancheranno nelle nostre case durante le festività.

Print Friendly, PDF & Email
No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social