Barba: 5 cose da sapere

Come farla crescere velocemente? Perchè i preti non la portano? La barba fa bene alla salute?

In seguito ci immergeremo nell’universo maschile e nello specifico, scopriremo 5 cose da sapere sulla barba.

Quanto cresce?

In media, tra gli 11 e i 14 centimetri l’anno. Tuttavia la misura può variare a seconda dell’individuo.

E’ pericoloso rasarsi spesso?

Non ci sono prove di questo. D’altra parte, nonostante la rischiosità degli strumenti utilizzati, non conosciamo alcun caso di uomini morti durante la rasatura. Al contrario, almeno una morte causata della barba troppo lunga è documentata: nel 1954 l’austriaco Hans Steininger, famoso per la sua barba da 1,4 metri, morì inciampando su di essa e spezzandosi il collo.

E’ possibile farla crescere più in fretta?

Un’altra cosa da sapere sulla barba è che il modo più facile ed economico per farla crescere più rapidamente è ahimè, l’astinenza sessuale. Ed infatti, dopo sette giorni di castità i livelli di testosterone (ormone responsabile della crescita dei capelli) aumentano considerevolmente.

Perchè i preti non portano?

Per la Chiesa del Medio Evo, la barba rappresentava i peccati e per questo veniva ritenuta immorale. Durante il Consiglio di Tolosa tenuto nel 1119, vennero scomunicati tutti i chierici che non si erano rasati. Alla fine la minaccia non fu esecutiva, ma la barba rimase comunque simbolo di colpa.

Fa bene alla pelle?

Fra le cose da sapere sulla barba v’è una curiosità non di poco conto. Secondo diversi studi infatti, la barba lunga è salutare poiché agendo come una sciarpa, impedisce i raffreddori e protegge la pelle dai raggi ultravioletti.

Print Friendly, PDF & Email
No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social